Sushi: Valori Nutrizionali

Il sushi non è un alimento particolarmente grasso, il suo contenuto calorico è relativamente basso, per questo motivo se ne può mangiare qualche pezzo in più se si ha particolarmente fame.



Molti infatti si chiedono se il sushi fa ingrassare, se è pesante ed ha valori nutrizionali elevati.

Mentre il riso con cui si fa il sushi classico contiene una discreta quantità di carboidrati, altre versioni come il sashimi sono senza riso e, con moderazione, si possono consumare senza far impazzire il proprio regime alimentare.

In questo articolo voglio indicarti i diversi valori nutrizionali presenti nelle varie tipologie di sushi  che si trovano spesso sulle tavole dei ristoranti giapponesi in Italia oppure sugli scaffali dei supermercati.

sushi valori nutrizionali

Per chi deve seguire una dieta o per chi semplicemente desidera controllare la quantità di calorie da assumere e non vuole rinunciare al piacere di gustarsi del buon sushi, ecco una tabella dettagliata con diversi valori.



Nella tabella ecco i principali valori nutrizionali presenti nelle diverse versioni si sushi, i dati si riferiscono a porzioni di 100 grammi.

Calorie Grassi Carboidrati Fibra Proteine
Tutti Salmon Nigiri Combo 196 4 30 1 8
Avocado cetriolo roll 158 2 32 1 4
Blazing Chili Soy Rotolo 172 2 33 1 4
Riso integrale Avocado cetriolo roll 165 2 32 3 3
Brown Rice California Roll 177 2 31 2 4
Brown Rice Salmon Avocado Rotolo 197 5 30 2 7
Riso integrale gamberetti California Roll 185 2 33 2 7
Riso integrale Spicy Shrimp Tempura rotolo 199 3 36 1 8
Riso integrale Spicy Tuna Avocado Rotolo 189 4 30 2 6
Riso integrale Tonno Avocado Rotolo 165 3 31 2 5
California roll 171 2 33 1 3
Chef assortiti nigiri (6pc) 167 4 24 0 10
Crabmeat California Roll 170 1 34 1 5
Doppia salmone Rotolo 188 6 26 1 6
fagioli di soia 150 0 14 4 11
Multi-Grain Avocado cetriolo roll 173 3 33 2 4
Multi-Grain California Roll 189 2 34 2 5
Multi-Grain Salmon Avocado Rotolo 205 5 33 2 7
Multi-Grain gamberi piccante Tempura rotolo 207 3 39 1 8
Arcobaleno Rotolo 186 4 30 1 7
Salmon Avocado Rotolo 190 4 33 1 6
Salmon & Tuna Nirigi Rullo Combo 178 3 31 1 8
Gamberetti California Roll 177 2 36 1 6
Gamberetti estate Roll (w / salsa di peperoncino dolce) * per porzione 170 0.5 32 1 9
Spicy Shrimp Tempura rotolo 193 2 40 0 7
Spicy Tuna cetriolo roll 176 2 34 0 5
Summer Breeze Rotolo 159 2 32 1 4
Tonno Avocado Rotolo 179 3 33 1 5

Il sushi è un cibo artigianale, per questo motivo ogni cuoco o ristorante può prepararlo con porzioni e quantità di ingredienti diversi rispetto ad altri, in questo caso i valori nutrizionali possono variare in base alle dosi.

Inoltre alcuni cuochi possono aggiungere maionese o altri ingredienti che aumentano i di conseguenza i valori nutrizionali del sushi finito.

Tuttavia i dati indicati nella tabella sono una buona approssimazione per aiutare a valutare l’eventuale assunzione di grassi, carboidrati, proteine e fibre da inserire nella propria dieta senza rinunciare a tutte le tipologie dell’amato sushi.

Prendi questi valori come spunto ovviamente se devi seguire un regime specifico è bene sempre informarsi presso un nutrizionista o un dietologo per avere informazioni e dati precisi sui valori nutrizionali del sushi.


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