Sushi App: applicazioni mobile sul sushi

Ogni giorno usiamo smartphone e tablet praticamente per tutto, navigare sui nostri siti preferiti, chattare con gli amici sui Social Network come Facebook, scattare qualche foto da pubblicare su Instagram del nostro cibo preferito, insomma il cellulare non è più un telefono, ma uno strumento di intrattenimento.



Sushi App: applicazioni mobile sul sushi

La diffusione del sushi in Italia e nel Mondo ha fatto spopolare anche le applicazioni dedicate a quello che possiamo ritenere il piatto più richiesto quando si va a mangiare nei ristoranti giapponesi.

Per questo motivo oggi voglio segnalarti alcune delle applicazioni da scaricare e provare sul proprio smartphone e tablet per imparare qualcosa di più sulla preparazione del sushi, gli ingredienti, gli strumenti, la storia e molto altro ancora.

Ho fatto qualche ricerca online su Google per avere una lista abbastanza fornita di applicazioni da provare, eccola.

La prima applicazione che ho trovato si chiama Sooshi, è disponibile solo per i sistemi iOS ed è scaricabile dall’app store di Apple, grazie a questa app si può davvero imparare tutto sul Sushi, storia,  pesce, coltelli, ingredienti ed ovviamente anche la lista dei ristoranti dove si può mangiare.



La seconda applicazione che mi è sembrata molto interessante si chiama Sushipedia, la vera enciclopedia sul sushi da tenere sul proprio iPhone o iPad, anche questa disponibile solo su iOS.

Teach Me Sushi è un altra applicazione dedicata all’insegnamento per la preparazione del sushi in casa, con le indicazioni su come cucinare il riso, quali equipaggiamenti utilizzare, come scegliere il pesce e preparare tutti gli ingredienti, anche questa è scaricabile solo dall’App Store.

How to Make Sushi, segue lo stesso filone di Teach Me Sushi, qui però sono indicate diverse ricette per preparare il nostro piatto di sushi preferito, nelle diverse versioni.

SushiGuru permette invece di apprendere tutte le informazioni e la storia di tutti gli ingredienti che vengono utilizzati per la preparazione del sushi, contiene più di 200 elementi in cui è indicato anche il nome originario in giapponese di cui si può anche ascoltare la pronuncia.

Anche queste ultime applicazioni sono dedicate al mondo Apple, per i dispositivi Android non ho trovato nulla di interessante a parte Zushi ed app generiche con ricette dedicate non solo al mondo della cucina giapponese.

 

Per chi non ha bisogno di avere ulteriori informazioni sulla storia e su come si prepara il sushi, ma è interessato solo a mangiarlo e gustarselo in santa pace, esistono diverse app ristoranti che permettono di ordinare sushi stando comodamente seduti sul divano.

Qui Android, Apple e WIndows Phone sono abbastanza fornite, pur essendo comunque applicazioni generiche e non specifiche solo per il sushi, basti pensare a Justeat oppure Hellofood, MyFood, Cosa Ordino e Bacchette e Forchette.

Sono tutte app che rientrano nella categoria “Online Food Delivery” ovvero della consegna a domicilio del pranzo o della cena effettuando la prenotazione direttamente online.

Per gli amanti del vero sushi, non resta che fare qualche ricerca online per vedere se nella zona dove si abita ci sia qualche ristorante specifico con la propria applicazione, che permetta di fare ordini direttamente online e ricevere a casa o tramite take away, le porzioni di sushi richiesto.

Se conosci qualche altra applicazione, che io non ho trovato, segnalacela nei commenti.


Diventa un mago della cucina giapponese


Condividi l'articolo se ti è piaciuto
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on Twitter