Perché i giapponesi sono magri?

I giapponesi sono noti per essere magri e per avere una lunga e migliore qualità della vita. Questo è dovuto agli effetti della loro dieta conosciuta proprio come “Dieta Giapponese”.



Una delle curiosità principali dell’alimentazione dei giapponesi è la varietà dei cibi in confronto ai popoli occidentali. Recenti studi hanno dimostrato che i giapponesi consumano più di 100 tipi diversi di cibo ogni settimana, mentre la gente in occidente mangia solo circa 30 tipi diversi di alimenti.

Perché i giapponesi sono magri?

In precedenza si pensava che tutto era influenzato dai geni, ma quando il giapponese ha adottato la dieta occidentale, il peso è aumentato rapidamente.

Le relazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) affermano che i giapponesi hanno un’età media di vita di circa 75 anni, e la più bassa percentuale di obesità.

Ecco alcuni esempi di stili di vita alimentari giapponesi:

Mangiare con gli occhi

Equilibrio sano di deliziosi cibi a basso contenuto calorico, serviti in belle porzioni incoraggiano la gente a mangiare e gustare il cibo. I giapponesi mangiano in media il 25 per cento delle calorie in meno rispetto agli americani.

Cibo servito in piccole porzioni

In Giappone il cibo viene servito in piccoli piatti e le ciotole sono separate in modo che i cibi non sono in una grande piatto.

I giapponesi preferiscono il riso

In generale, il riso giapponese è cotto e mangiato senza l’utilizzo di burro o olio, e servito in una piccola ciotola a ogni pasto, colazione inclusa.

Consumano regolarmente verdure

Il Giappone è un paese che ama le verdure, perché quasi tutti i tipi di alimenti sono mescolati con vari tipi di verdura. Un totale di 4-5 tipi diversi di verdure può essere servito in un pasto.

Preferiscono il pesce alla carne

I giapponesi preferiscono mangiare il pesce rispetto alla carne e raramente mangiano carne rossa.

Il pesce quale salmone, tonno fresco, sgombro, sardine e le aringhe, che sono la più grande fonte di acidi grassi omega 3.

I dolci sani

Tipico dessert giapponese è una varietà di frutta sbucciata e affettata disposta su un piatto o una bella tazza di tè verde ricco di antiossidanti. Gli occidentali preferiscono invece creme, dolci gelati o torte.

I giapponesi camminano molto

A piedi o in bicicletta è la quotidianità in Giappone. Pensate che un regolamento edilizio in Giappone non consente gli ascensori in edifici che hanno solo 4 piani e questo offre maggiori opportunità per i cittadini di bruciare le calorie.

Sarebbe bene iniziare a mettere in pratica anche qui da noi qualcuna di queste usanze giapponesi!



Diventa un mago della cucina giapponese


Condividi l'articolo se ti è piaciuto
Share on FacebookShare on Google+Pin on PinterestTweet about this on Twitter