Cosa Mangiare in Giappone? 5 Piatti obbligatori

Cosa Mangiare in Giappone? 5 Piatti obbligatori

Ti stai preparando per un viaggio nel paese del Sol Levante? Ecco alcuni piatti meta obbligatoria per il tuo palato.

Se siete prossimi ad un viaggio nel Sol Levante ma non avete ancora deciso cosa mangiare in Giappone, siete nel posto giusto. Il Giappone non è solo sushi e sashimi, anzi ha tanto altro da offrire ai propri turisti e abitanti!

In questo approfondimento ci dedicheremo a tutta la tradizione culinaria giapponese, scoprendo quali sono le pietanze che dovrete assolutamente assaggiare in Giappone.

Metteremo a dura prova i palati più delicati, ma quando si parte per il Giappone bisogna mettere tutto in gioco: a partire dal modo di pensare fino alle papille gustative!

La cultura alimentare giapponese

Avrete già sentito sicuramente il termine Washoku, una semplice parola che però contiene dentro di sé un mondo intero: quello dell’arte culinaria giapponese. La cucina giapponese è una delle più bilanciate in tutto il mondo nonostante il frequente uso della frittura utilizzata spesso per preparare alcuni piatti tradizionali. La frittura, da non confondere con la tempura, è molto utilizzata e nell’ambito dello street food, potete trovare diversi approfondimenti sul sito SushiSenpai.

I giapponesi riescono a bilanciare perfettamente tutti i macronutrienti, ricorrendo spesso ad un massiccio uso di verdure e spezie varie che rendono i loro piatti molto saporiti ma al tempo stesso salutari. Non vi aspettate, inoltre, un pasto ‘convenzionale’: in Giappone non è considerata fondamentale la divisione tra primi, secondo e contorni! La maggior parte delle volte i piatti vengono cucinati e portati a tavola tutti nello stesso momento; altre volte ancora si cucina direttamente con un piccolo fornello posto sul tavolo!

5 cose da mangiare in Giappone

Senza perdere ulteriore tempo vediamo allora quali sono le 5 cose da mangiare assolutamente in Giappone: meglio non tornare a casa se prima non avete assaggiato queste prelibatezze! In questa piccola guida non includeremo sushi e sashimi per ovvi motivi: sarà senza ombra di dubbio il vostro primo pasto non appena atterrati!

1 – Okonomiyaki

Al primo posto troviamo sicuramente l’Okonomiyaki, da molti chiamata ‘pizza giapponese’, sebbene non abbia niente a che fare con la pizza. Celebre perché si può condire, letteralmente, con tutto ciò che volete! Potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia culinaria o affidarvi agli esperti che vi consiglieranno gli ingredienti più usati e apprezzati. Da non perdere assolutamente, potete trovare l’Okonomiyaki nei migliori banchetti da street food!

2 – Ramen

Spostiamoci subito sul più classico e tradizionale: il Ramen! Squisiti noodles immersi in un brodo super saporito, il tutto accompagnato da quel che più vi piace: carne, pesce, uova, alghe e chi più ne ha più ne metta! Una delle cose che rende particolare il ramen è il fatto che ogni ristoratore aggiunga il suo tocco personale: non ne proverete mai uno del tutto identico ad un altro! Una vera squisitezza ma attenzione: può causare dipendenza!

3 – Takoyaki

Ritorniamo ad uno dei più classici dello street food, i Takoyaki! Solitamente sono serviti sugli spiedini, ma può capitare anche di mangiarli in una semplice ciotola. Si tratta di polpette di polpo condito con zenzero ed altri gustosi ingredienti. Vengono preparati in apposite padelle e accompagnati con salse di vario genere. Una vera prelibatezza!

4 – Tonkatsu

Qualcuno potrebbe descrivere questo piatto come una normalissima cotoletta, ma sappiate che così non è! Abbiamo sì una fetta di carne di maiale (solitamente lonza o filetto) impanata e fritta, ma ciò che rende davvero speciale il Tonkatsu è la sua panatura a base di panko, una variante giapponese del nostro pangrattato! Il panko fa sì che la frittura non risulti eccessivamente pesante e dona una croccantezza unica. Il Tonkatsu viene poi accompagnato da altre pietanze come la zuppa di miso e verdure varie.

5 – Taiyaki

Chiudiamo la nostra guida con un dolce. Abbiamo pensato di suggerirvi qualcosa di diverso rispetto ai soliti dorayaki e dango di cui avete già sentito parlare e che sicuramente assaggerete durante il vostro viaggio! I Taiyaki sono molto particolari in primis per la loro forma, vengono infatti preparati in piastre che gli danno la loro tradizionale forma di pesce. Sono dolci molto leggeri, al loro interno solitamente si trova la marmellata di fagioli.

Condividi l'articolo se ti è piaciuto
Share on Facebook
Facebook
Share on Google+
Google+
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter